FORMAZIONE, WEB 2.0: aziende coerenti o no?

Postato il

Il mio lavoro di consulente di outplacement mi porta a contatto oltre che con molte aziende, anche con molti candidati.

Recentemente mi capita sempre più spesso di trovarmi davanti a candidati che oltre a dover affrontare un periodo sicuramente non positivo, causa la cessazione del rapporto di lavoro, nel raccontare le propria esperienza lavorativa, lamentano, tra le altre cose, sempre più una discordanza tra quello che hanno acquisito negli studi (master e specializzazioni post laurea in particolare) ma soprattutto, tra quello che hanno appreso nei vari corsi di formazione, per la maggior parte, finanziati dalle stesse aziende e la realtà aziendale.

Un esempio: la scorsa settimana ho incontrato un dirigente che dopo aver fatto corsi di formazione pagati dall’azienda per cui lavorava, tenuti in prestigiose università o da prestigiosi formatori, su argomenti quali: delega, team working; tornato in azienda, si è sempre trovato bloccato nella presa di decisioni o nello stabilire obiettivi con il proprio team, perché il titolare puntualmente lo smentiva e non lasciava la minima delega, anche su argomenti estremamente banali.

Non basta; come ormai avrete capito sono un grandissimo fautore del web 2.0 che ritengo estremamente importante e fondamentale nel lavoro odierno, in particolare per chi, come me, opera nel mondo risorse umane.

Alcuni giorni fa mi sono imbattuto nei risultati di una recente sull’uso dei social network da parte delle aziende, realizzata della SDA Bocconi. Su un campione di 1080 aziende italiane o filiali italiane di aziende straniere, la ricerca ha fatto emergere che solo per il 20% delle aziende intervistate ritiene i social network di non interesse nel loro business. Peccato che subito dopo mi imbatto in un tweet di Enrico Bisetto in cui menziona questo post di Pietro Gugliotta dal titolo “Social Network bloccati nel 77% delle aziende italiane”.

Unendo le due tematiche ne è nata una riflessione che vorrei condividere con voi, magari ascoltando anche qualche vostro commento in merito; nell’immediato, partendo chiaramente dal presupposto che non si può fare di tutta un’erba un fascio, le domande che mi sono nate spontanee sono state: ma le aziende italiane credono nella formazione, nel web 2.0, oppure dicono di crederci solo perché la formazione è finanziata spesso dal FSE ed il web 2.0 è di moda?

Ampliando la riflessione la domanda è: le aziende italiane sono coerenti internamente con quanto comunicano all’esterno?

Alla prossima

2 pensieri riguardo “FORMAZIONE, WEB 2.0: aziende coerenti o no?

    filippocatania ha detto:
    24 ottobre 2011 alle 12:31

    Caro Riccardo,
    sto provando a ricollocarmi nel mondo del lavoro e, per far questo, ho cercato di “vendere” ad aziende abruzzesi l’idea del web 2.0 che studio sempre con passione. Ebbene, dopo aver visitato 186 aziende in 3 mesi alla fine del 2010 ho constatato che nessuno è capace di negare l’importanza della rete (ma proprio nessuno), ma che solo 8 aziende mi hanno sottoscritto un contratto per avviare un progetto di webmarketing. Teniamo conto della mia eventuale incapacità, dei tempi non propizi per gli investimenti, della problematica abruzzo che appartiene ormai al profondo sud: teniamo conto di tutto, ma credo che la mentalità dell’imprenditore medio italiano sia ancora molto lontana da quella che ci aspetteremmo nell’epoca del web (2.0, 3.0, 4.0 ecc…)
    Un saluto cordiale

    riczuccaro ha detto:
    25 ottobre 2011 alle 09:33

    Caro Filippo, la tua analisi non fa altro che confermare le mie perplessità; non voglio banalizzare ma penso che parte della poca competitività delle aziende italiane, passi anche da atteggiamenti come questi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...